Pelli Grasse ed Impure: come riconoscerla e come trattarla



Come riconoscere la pelle grassa?
La pelle grassa è una pelle caratterizzata dall’eccessiva produzione di sebo: appare oleosa, lucida ed impura. Sono solitamente presenti brufoli, punti neri e pori dilatati per cui è necessario curarla molto in modo da renderla pulita e sana.
Ecco a voi, quindi, alcuni consigli per rendere perfetta la vostra pelle usando solo prodotti naturali, se non addirittura ‘caserecci’.


Cominciamo con la pulizia del viso

Portate ad ebollizione 2-3 litri di acqua, unitevi un cucchiaio di bicarbonato e infine 10 gocce di olio essenziale. Copritevi la testa e sottoponetevi al vapore per 10 minuti.
Asciugato il viso, potrete approfittare del momento per applicare gli strip al naso o nella zona T del viso: i pori aperti sono più facili da sturare!
Riguardo gli olii, vi consiglio di scegliere tra quelli ad azione purificante come eucalipto, menta, salvia, rosmarino, etc.

Il Peeling

Che cos’è il peeling? È un trattamento per levigare e migliorare l’aspetto della cute. Infatti, rimuove le cellule morte stimolando il turnover cellulare lasciando la pelle liscia e luminosa.
Di prodotti ce ne sono davvero tanti ma se volete una cosa semplice fatta in casa vi consiglio di affidarvi a miele e limone.
Sciogliete un cucchiaio di miele con 1 cucchiaio di limone; aggiungete un pochino di latte e mischiate fino a quando otterrete una cremina. Spalmate su viso e collo e fate asciugare per 10 minuti. Prima di lavare via la maschera, vi consiglio di massaggiare delicatamente il viso.

Le Maschere

Per una pelle grassa ed impura non c’è niente di meglio di una maschera di argilla. É cicatrizzante, antisettica, battericida ed energizzante.
Volete crearne una casa con ingredienti puliti? Ecco come fare!

Maschera con l'argilla verde
Mescolate 2-3 cucchiai da tavola con tanta acqua fredda (o acqua di rose) e lavoratela fino a creare un impasto cremoso. Se volete, all'impasto, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Spalmate sul viso pulito e sul collo evitando la zona degli occhi e lasciate agire per 20-30 minuti. Risciacquiate con acqua fredda, passate un batuffolo con il tonico e, infine, un velo di crema idratante
Non esagerate nel farla, una volta alla settimana basta e avanza!

Maschera al Lievito di birra e yogurt
Mescolate un cucchiaino di lievito di birra fresco con tanto yogurt quanto basta ad ottenere una crema leggera e fluida. Stendetela sulle zone untuose picchiettando la crema con le dita. Lasciate riposare per 15-20 minuti e sciacquare prima con acqua calda e poi con acqua fredda.

Le Lozioni astringenti e rinfrescanti

La lozione astringente ha il compito di richiudere i pori dopo la pulizia con il vapore e di 'monitorare' la produzione di sebo.
Se siete a corto del vostro tonico preferito, sappiate che potete sostituirlo con una versione casalinga semplice e veloce da preparare!

Lozione alla salvia
Mettete una manciata di foglie di salvia fresca in una tazza d’acqua, ponetela sul fuoco e subito prima del punto di ebollizione spegnere la fiamma e lasciare riposare. Quando il liquido avrà raggiunto la temperatura ambiente, passate sul viso del cotone imbevuto nella lozione. Avvertirete, da subito, un effetto vitalizzante e detergente. E’ possibile mettere la lozione in un flacone (tipo quelli che vendono da Muji) in modo da utilizzarlo più volte.

Cubetti rinfrescanti al limone
Mescolate del succo di limone e acqua in parti uguali e versate il tutto nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio. Lasciate congelare tutta notte. Ogni volta che avrete bisogno di una rinfrescata passate rapidamente un cubetto sul viso e sul collo. Il limone, oltre a donare freschezza alla pelle, ha anche proprietà antisettiche e antibatteriche che lo rende ideale per le pelli impure.

Come sempre spero che il post vi sia stato utile!
Ditemi come vi trovate!
Un bacione,
Jess

Nessun commento:

Posta un commento

Ricevere commenti è sempre bello... per cui vi ringrazio!
Evitate, però, il follow4follow o di scrivere commenti o link per farvi seguire. Inoltre tutti i commenti offensivi (a me o ad altri) verranno rimossi.
Rispettate il mio spazio così come io rispetto il vostro. Grazie :)