Makeup Books per Advanced


Eccomi, finalmente, con la seconda puntata del del Makeup Books, questa volta dedicato agli Advanced.
Il primo post - Makeup Books per Principianti - ho visto ha riscosso parecchio interesse anche perché come io stessa avevo riscontrato, non è un argomento di cui si parla spesso. Posso solo dirmi felice di aver contribuito a colmare, anche se in minima parte, qualche buco.
Ovviamente se avete dubbi, domande o avete bisogno di confrontare qualcosa che già avete, scrivetemi nei commenti.

LIBRI MAKEUP PER ADVANCED
I libri di questa 'puntata' sono solo un paio ma io li trovo essenziali in quanto a tecniche di applicazione. Attenzioner, però, che qui non si parla di regole: il bello di questi libri è la libertà con cui gli autori stravolgono certi dettami interpretandoli e piegandoli alla loro visione di bellezza.
In più i tips professionali abbondano e se avete intenzione di intraprendere una carriera nel settore o se siete amanti del beauty e volete comprendere meglio il makeup nel suo lato più giocoso.

1. About Face di Scott Barnes
Avete presente il glow alla J.Lo che risusciterebbe anche le mummie in Egitto? Lui ne era l'autore e il maestro. Nato come pittore, già da giovanissimo Scott lavorava come assistente nei servizi fotografici di moda, diventando in poco tempo uno dei makeup artist più richiesti del settore. Sebbene abbia lavorato con diverse celebrities hollywoodiane, è stato il suo lavoro con Jennifer Loper a dare vita al look monocromatico con una pelle bronzy e labbra chiare: The Glow.
About Face è un libro interessantissimo per imparare a conoscere il trucco in termine di luci e ombre. 
Inutile dirvi che la protagonista di questo libro è la pelle: tra tecniche, consigli e tricks, Scott non si risparmia. L'approccio di Barnes è molto artistico e allo stesso tempo tailored: il makeup non viene applicato in un ordine preciso ma a seconda del viso su cui si lavora. Per lui ogni trucco è da creare 'su misura'.
Ho trovato davvero interessante il suo modo diverso di truccare: rompe gli schemi del trucco e ha una visione, si, correttiva ma non in senso rigido come nel trucco classico. È più pensata per esaltare una propria bellezza naturale più timeless.
Trovo molto bello che per i trucchi abbia usato modelle di etnie diverse: mi è piaciuto moltissimo come spiega le tonalità con cui correggere/illuminare/scurire le pelli nere. È la prima volta che leggo che le pelli molto scure hanno sottotoni rossi, gialli e dell'uso di questi due colori come fondotinta. 
Da leggere (e prendere appunti) il capitolo Breaking It Down in cui espone tecniche di applicazione basate sulle sue esperienze e in cui espone un po' le sue i motivi che l'hanno portato ad usare una certa tecnica. 
Il secondo libro pubblicato da Scott Barnes è Face To Face.
Lingua:Inglese
Prezzo: 8,91 euro (copertina flessibile); 9,35 euro (copertina rigida)
Reperibilità: Amazon
Casa Editrice: Fair Winds
Anno Pubblicazione: 2010

2. Face Foward di Kevyn Aucoin
Proseguimento di Making Faces, Face Foward ha un approccio è molto da chiacchierata tra professore e allievo. Tramite la visione di alcuni look, si analizzano elementi importanti nella creazione di un look come struttura del viso (es. i denti: mai sentiti considerare da nessun altro!) e le forme del viso così da imparare il concetto di 'makeup balance'.
Le spiegazioni sono più asciutte in termini teorici e puntano più a mostrare il lato pratico. Infatti, in ogni foto, troverete elencati i prodotti usati e come sono stati applicati. Ovviamente, non mancano i consigli da pro e racconti della vita di Kevyn.
Face Foward è un libro più tecnico, utile per mettere in pratica le nostre skills: oltre alla riproduzione di look naturali (sembrano semplici... ma non lo sono!) ci si può divertire provando a ricreare tutta la parte dedicata ai personaggi storici famosi (quello di Elizabeth I mi fa impazzire!) o alle star del cinema (Elizabeth Taylor, omd!). 
Di volti famosi, in questo libro, ce ne sono tanti - a volte troppi - ma è davvero bello vedere come Kevyn li trasforma.
Lingua:Inglese
Prezzo: 16,08 euro (copertina flessibile); 40,96 euro (copertina rigida)
Reperibilità: Amazon
Casa Editrice: Hachette
Anno Pubblicazione: 2000
Libri Makeup, about face, scoot barnes, face foward, kevyn aucoin, libri trucco makeup artist, truccatore

WISHLIST LIBRI PER ADVANCED

  • Face to Face (Scoot Barnes)
  • The Art of Makeup (Kevyn Aucoin)
  • Pitturare il Volto. Il Trucco, l'Arte, la Moda. (Patrizia Magli - Marsilio)
  • Sette Riti di Bellezza Giapponese - Il Metodo per una Pelle Perfetta e Capelli di Seta (Elodie-Joy Jaubert - Sonzogno)
  • Makeup Your Mind, Express Yourself. (François Nars)
  • Asian Faces: The Essential Beauty and Makeup Guide for Asian Woman (Taylor Chang-Babaian - TarcherPerigee)
  • Ageless Beauty: The Skin Care and Make Up Guide for Woman and Teens of Color (Alfred Fornay; Yvonne Rose - Amber Communications)
D materiale visivo ne abbiamo tantissimo ma essendo tutto sul web, tendiamo a perderlo. Vi consiglio di crearvi un quaderno con ciò che vi ha ispirato: ritagli di rivista, color schemes interessanti e che volete riusare, accessori, articoli. Negli anni mi sono fatta due raccoglitori di questo tipo e, random, mi piace andare a rivedermeli per trarne ispirazione ma anche per 'misurare' i miei miglioramenti nel corso degli anni. So che ci sono Ipad e balle varie, ma io sono nata negli anni '80 e trovo l'idea dei ritagli di carta bella e romantica. 

Spero che questo post vi sia stato utile! 
Prossimamente anche i libri Pro e quelli da cui trarre ispirazione!
Un bacione grande,
Jess

Nessun commento:

Posta un commento

Ricevere commenti è sempre bello... per cui vi ringrazio!
Evitate, però, il follow4follow o di scrivere commenti o link per farvi seguire. Inoltre tutti i commenti offensivi (a me o ad altri) verranno rimossi.
Rispettate il mio spazio così come io rispetto il vostro. Grazie :)